mercoledì 21 dicembre 2011

Sesso e trasgressione


                                                                                                        Bondage, swinging, spanking.
Fino a qualche settimana fa questi termini era ai più sconosciuti, attualmente invece sono saliti alla ribalta dopo che, il 9 settembre del 2011, in un garage romano la ventiquattrenne Paola Caputo è tragicamente morta soffocata mentre la sua amica è finita in coma per colpa di un gioco erotico, il cosi detto bandage.
 Il Bondage è un rituale erotico a base di funi e corde molto pericoloso se non viene fatto secondo regole ben precise.
Questo è solo uno dei tanti giochi in voga tra i praticanti del sesso estremo, un mondo molto variegato che prescinde dell' età o dal ceto sociale, capace di attirare migliaia di individui desiderosi di trasgressioni sessuali.
 Come è possibile trarre piacere da una frustrata o da una legatura o da uno schiaffo sul sedere? Gli studiosi dicono che per chi non è affetto da una patologia, l'esperienza masochistica non è di sicuro una umiliazione, tutt' altro, perchè è sottomesso che decide cosa farsi fare.
 Il discorso è diverso quando un soggetto è affetto da parafilia, che è una patologia che ti porta a dover ricostruire situazioni anomale o perverse per poter provare piacere sessuale, molto spesso ricostruiscono situazioni provenienti da un vissuto tormentato.
 Noi italiani siamo trasgressivi?
Ebbene si, uno sondaggio svolto nel 2011 da Censis ha rivelato che 44% degli italiani ha ammesso di trasgredire per divertirsi. Oggigiorno esistono anche luoghi specifici dove recarsi se si ha voglia di trasgressione sessuale, esistono siti internet che organizzano eventi di questo tipo e le notizie corrono veloce sui social.
 Quanti tipi si anomalie esistono?
Vi assicuro che sono tante, proviamo a citarne le più stravaganti.
 ICONOLAGNIA  : si fa riferimento al'attrazione sessuale che alcuni hanno nei confronti di statue e quadri,             la cui contemplazione  garantisce l'orgasmo.
 GERONTOFILIA  : predilezione per le persone anziane.
 COPROFILIA       : il soggetto raccoglie gli escrementi altrui e se ne serve per la masturbazione.
 DENDROFILO     : il soggetto ha una fissazione erotica per gli alberi.
 OSFRESIOLAGNIA: piacere derivante dall' odorare ad esempio le ascelle.
 URTICATIO          : piacere prodotto dal flagellarsi le zone intime.
 NECROFILIA        : eccitazione solo nel vedere un cadavere.

Comunque sia, le pratiche erotiche hanno origini antichissime, già le donne romane si facevano sfrustare dai sacerdoti perche pensavano che ne aumentasse la fertilità ma anche per il piacere sessuale che ne traevano.

Nessun commento:

Posta un commento